AURO e CELSO CECCOBELLI: IL TEMPO GIUSTO PER DECIDERE
8 dicembre 2019 – 6 gennaio 2020
inaugurazione: domenica 8 dicembre 2019, ore 17:17

Pneumagrafìa*: s. f. [comp. di pneûma- dal gr. ‘soffio, spirito, vento’] 1) in filosofia, termine antico che indica la scienza dello spirito o degli esseri spirituali e il principio vitale cosciente di ogni organismo,e [ –graphía dal gr. der. di gráphō ‘scrivo’] simbolo che traccia le emozioni delle parole. 2) in arte, termine coniato da Auro e Celso Ceccobelli, (e facente parte dell’ “Arte Garaggesca” post-apocalittica, serie di opere realizzate a partire dal 2015), nato per definire la loro tecnica pittorica: si tratta di dipingere il pneumatico con olio motore esausto amalgamato a terre colorate e poi pressato sopra a carte fatte a mano. La scelta del termine si è indirizzata verso pneumagrafìa come impronta dell’anima delle cose.
Il fatto che i due artisti gemelli usino i mezzi meccanici per disegnare permette loro di rappresentare su carta il rapporto tra uomo/ macchina/ natura.
 
*dal vocabolario Ceccobellandia.
 
Auro e Celso Ceccobelli, “Il tempo giusto per decidere”, 2019, pneumagrafia. Foto UNU unonell’unico © Tutti i diritti riservati
Chiudi il menu