ROBERTO CARACCIOLO: PRUNUS
22 – 31 agosto  2014
inaugurazione venerdì 22 agosto 2014, ore 19:00

In mostra da UNU unonell’unico la mostra Prunus di Roberto Caracciolo di Forino, su ideazione di Carlo Primieri.

Roberto Caracciolo, artista di fama internazionale, ha esposto opere inedite pensate appositamente per UNU unonell’unico: un dittico e un acquerello intitolati Prunus. Le tele raffigurano in modo personale e stilizzato dettagli di rami di pruno dalle sfumature cromatiche delicate e ben calibrate, frutto di uno studio accurato maturato dell’artista nel corso degli ultimi quattro anni. Tali ricerche hanno portato alla costruzione di composizioni equilibrate e dai toni armoniosi che rimandano alle opere su carta della cultura giapponese. Colore e luce sono, infatti, i tratti salienti della sua ricerca artistica. I lavori ben si adattano all’atmosfera raccolta dello spazio, donando luminosità e nuova vita alle pareti e volte in pietra. Curioso e d’altro canto significativo il fatto che il titolo contenga già in sé il nome del luogo. 

UNU è piccolo gioiello nascosto che in occasione della mostra annuale apre le sue porte al pubblico. Luogo suggestivo – risalente all’età augustea con successive trasformazioni medievali – incastonato nelle mura romane dei cosiddetti Nicchioni del Mercato Vecchio di Todi, costruiti per sorreggere un’importante area della città antica dove fra le altre sorgeva un tempio dedicato a Marte. La conformazione stretta e particolarmente alta del fornice garantiscono allo spettatore una forte emozione che crea stupore per la sua particolarità ed eccezionalità. UNU è uno spazio espositivo unico nel suo genere che si trova completamente immerso nella storia. Arte contemporanea e arte antica si fondono perfettamente rendendo esclusivo il luogo e l’emozione provata. Lo spettatore, e soprattutto la sua emotività, sono i protagonisti principali dell’evento. 

In occasione del Todi Festival 2014, curato da Silvano Spada, UNU ha voluto contribuire alla manifestazione con un ruolo attivo, proponendo questa installazione che ha come tema lo studio del colore e della luce. 

Photo credit: Zouhair Bellahmar©

Chiudi il menu