GIORGIO CRISAFI: GIACIMENTO
10 – 24 ottobre 2020
inaugurazione: sabato 10 ottobre 2020, ore 19:19

Sabato 10 ottobre 2020 alle ore 19:19 sarà presentata da UNU unonell’unico di via Mercato Vecchio, 16 a Todi (Perugia) l’opera Giacimento di Giorgio Crisafi.

Per scoprire la profondità dell’installazione Giacimento di Giorgio Crisafi, il visitatore deve sporgersi all’interno di un vecchio fusto di petrolio arrugginito, sul cui fondo biancheggia la testa di un bambino in ceramica smaltata. Su un blocco di argilla poco distante, un paio di scarpette sembrano raggelate e si specchiano nella loro orma… Come volendo esorcizzare un’immagine che persiste nella retina, Crisafi cita e rielabora la figura del piccolo Aylan, il bimbo naufragato sulle coste della Turchia e divenuto icona della tragedia dei migranti in cerca di fortuna al di qua del Mediterraneo. Tra liquidità del mare e liquidità del petrolio, causa di tutte le guerre, alberga una speranza accentuata dal contrasto tra il bianco dello smalto e il bruno della ruggine: che il bambino stia solo dormendo e che possa essere seme di vita futura“. (Francesco Paolo Del Re

Nella stessa giornata verrà inaugurato anche lo spazio permanente di Giorgio Crisafi in via del Duomo 13, collocato in quella che ormai viene riconosciuta a Todi come “la via degli artisti”. L’appuntamento è alle ore 18:00. In questo spazio sarà possibile vedere alcune sculture in ceramica dell’artista introdotte da un disegno di Luigi Ontani.

Per l’occasione, i due spazi saranno collegati tra loro anche fisicamente da due fili colorati che condurranno il visitatore da una inaugurazione all’altra in una sorta di performance.

INAUGURAZIONI: sabato 10 ottobre 2020

ore 18:00 Spazio Giorgio Crisafi, via del Duomo 13, Todi

ore 19:19 UNU unonell’unico, via del Mercato Vecchio 16, Todi

Chiudi il menu