BIOGRAFIA

Nicolas Carone (1917–2010) è stato un artista italo-americano appartenente alla prima generazione di espressionisti astratti della Scuola di New York, tra cui Conrad Marca-Relli, Robert de Niro (padre dell’attore), Jackson Pollock, Willem de Kooning e Mark Rothko. Carone ha studiato alla Leonardo da Vinci School of Art (1928-1931), alla Art Students League (N.Y., 1937-1938), alla National Academy of Design con Leon Kroll (N.Y., 1939-1942), alla Hans Hoffman School of Fine Arts (N.Y., 1944-1946) e all’American Academy in Rome (1947-1951). Dal 1938 al 1941 collabora come assistente di Leon Kroll alla realizzazione del dipinto murale al Worcester War Memorial (Massachusetts, USA) durante la WPA (Works Progress Administration) e nel 1941 vince il Rome Prize.

Dopo la seconda guerra mondiale, Carone ha fatto parte dell’influente gruppo di artisti americani che vissero a Roma tra la fine degli anni Quaranta e i primi anni Cinquanta. I suoi decenni di pittura astratta, dagli anni ’50 agli anni ’70, si sono in seguito evoluti verso una sorta di gesto figurativo. La presenza figurativa ha popolato per diversi decenni le sue composizioni pittoriche e scultoree. Quest’ultime, meno note, sono state realizzate a partire dalla fine degli anni ’70 nel suo casale ristrutturato a Doglio (Todi). Si tratta di una serie di teste misteriose, scolpite nelle pietre di campo ritrovate nelle campagne circostanti, che richiamano il senso di “non finito” di Michelangelo o Rodin. Il suo legame con l’Umbria è stato così forte che nel 1988 ha aperto l’International School of Art a Monte Castello di Vibio. Nelle residenze estive vi parteciparono numerosi artisti internazionali, tra cui il vietnamita Phong Bui, Roberto Caracciolo, Lucy MacGillis, Rolf Jacobsen e Liliana Malta. Insieme a Piero Dorazio e Beverly Pepper, Carone ha contribuito a far conoscere Todi e l’Umbria nel mondo.

Nicolas Carone ha ricoperto importanti incarichi in prestigiose università, tra cui la Yale University, la Columbia University, la Brandis University, la Cooper Union ed è stato membro fondatore della facoltà della New York Studio School, a New York, dove ha insegnato per 25 anni.

I suoi lavori sono esposti in molte collezioni private e musei come il Whitney Museum of American Art, il Metropolitan Museum of Art, l’Hirshhorn Museum and Sculpture Garden, il Baltimore Museum of Art e il Mobile Museum of Art per citarne alcuni.

Photo credit: ©Liliana Malta

Chiudi il menu