TOMMASO TASTINI: IO IL TITOLO NON L’HO ANCORA PENSATO
28 agosto – 4 settembre 2022
inaugurazione: 28 agosto 2022, ore 18:18

Domenica 28 agosto 2022 alle ore 18:18 sarà inaugurata da UNU unonell’unico di via Mercato Vecchio, 16 a Todi (PG) la mostra “Io il titolo non l’ho ancora pensato” di Tommaso Tastini. L’esposizione, inserita nel programma della XXXVI edizione del Todi Festival, sarà visibile fino al 4 settembre 2022 dal martedì al sabato dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle ore 15:00 alle 19:00. 

Formatosi all’Accademia di Belle Arti di Perugia, Tommaso Tastini (Foligno 1965) inizia a collaborare con Beverly Pepper come suo assistente. Questo incontro sarà fondamentale per il suo percorso e gli aprirà la via degli Stati Uniti. Arrivato a New York al fianco di Beverly per installare l’opera “Manhattan Sentinels” (1993-1996) a Federal Plaza, decise di rimanere a viverci. 

Sento la necessità, a questo punto del sentiero, di approcciare il discorso della sacralità dell’arte per quanto riguarda me stesso, senza rinnegare nulla di ciò che ho fatto prima.
L’immaterialità che ho sempre cercato con la trasparenza, al punto da attribuire alle ombre la vera essenza dell’opera, si trova nel fatto di non avere mai dato un seguito a un’azione in senso trascendentale, come un unico, singolo specifico rituale capace di estrapolare l’essenza dell’opera, con scopo terapeutico, senza alcuna filosofia.
In modo sperimentale, ho usato l’arte come mezzo per disinibire atteggiamenti apparentemente fuori luogo, fuori dalle regole comportamentali, fuori da una certa logica” (Tommaso Tastini).

Photo credit: © UNU unonell’unico

Chiudi il menu