PREMIO BEVERLY PEPPER
Premio Nazionale delle Arti per le Accademie

24 LUGLIO – 26 SETTEMBRE 2021
Sala Affrescata, Nicchioni Romani, UNU unonell’unico

Sara Cancellieri, Edoardo Pellegrini, Fabrizio Riccardi
inaugurazione 24 luglio 2021, ore 18:18

Sabato 24 luglio 2021 alle ore 18:18 sono stati presentati a Todi (Perugia) i lavori degli studenti selezionati per la prima edizione del PREMIO BEVERLY PEPPER – Premio Nazionale delle Arti per le Accademie.  Sara Cancellieri nella Sala Affrescata, Edoardo Pellegrini ai Nicchioni Romani e Fabrizio Riccardi da UNU unonell’unico.

Il premio nasce dalla convergenza di intenti della secolare Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” e la Fondazione Progetti Beverly Pepper: riconoscendo la necessità di promuovere i giovani artisti che si formano nell’Accademia Umbra e nelle altre realtà italiane. Un Premio, un’opportunità, per mostrare il lavoro con il quale i due vincitori in questo primo anno pilota, Sara Cancellieri ed Edoardo Pellegrini – entrambi studenti del Biennio Pittura/Scultura del Prof. Nicola Renzi, vicedirettore dell’Accademia e forte promotore dell’iniziativa – si misurano con la storia secolare di Todi.
La lunga e fondamentale presenza in Umbria di Beverly Pepper – sottolinea  Emidio De Albentiis, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Perugia – ha avuto grandi e positivi effetti sull’Accademia perugina. Ricordo l’entusiasmo che con il suo parlare di arte Beverly ha suscitato negli studenti e in tutti i presenti nelle occasioni in cui è stata invitata a tenere le sue conferenze. Un legame molto stretto che si è ulteriormente rafforzato con l’offerta rivolta ad alcuni studenti del prof. Renzi di farle da assistenti durante la progettazione e realizzazione di alcuni suoi lavori, opportunità davvero preziosa per chi sta formando la sua cultura artistica”.

Per le Accademie Italiane è stato selezionato Fabrizio Riccardi, studente dell’Accademia di Belle Arti di Bari, con l’intervento iìIlyj’ijIIYljl’llTiiií presentato da UNU unonell’unico di via Mercato Vecchio, 16 a Todi (Perugia).

SALA AFFRESCATA: SARA CANCELLIERI
Sara Cancellieri, Senza titolo Verde, 2021, olio su tela, 270×187 cm; Senza titolo Rosso, 2021, olio su tela, 270×187 cm; Green Pass, 2021, olio su tela, 200×150 cm; Senza titolo, 2021, olio su tela, 40×40 cm.

UNU unonell’unico: FABRIZIO RICCARDI, iìIlyj’ijIIYljl’llTiiií
Fabrizio Riccardi, iìIlyj’ijIIYljl’llTiiií, 2021, impressioni di calore su carta termica. 

NICCHIONI ROMANI: EDOARDO PELLEGRINI, Il tempo della festa
Il tempo della festa
Vive e muore in un tempo gestito dalle sue possibilità.
Gioco di conflitto tra due etereità, una che ritorna nel suo peso e altitudine, l’altro luminoso e percorribile ritorna come una frase palindromica. 
È monumento futuribile perché vive e si disperde nel suo tempo. È testimonianza di mito riportato nel contemporaneo, effimero ed evanescente. (Edoardo Pellegrini)

Edoardo Pellegrini, Il tempo della festa, 2021, ceppo (legno), scritta neon, incudine 85kg, filo da altura, palloncini in mylar, elio. 

Photo credit: © Zouhair Bellahmar

24 LUGLIO – 26 SETTEMBRE 2021
26 luglio – 5 settembre: tutti i giorni ore 10:30-12:30, 16:00-19:30;
6-26 settembre: venerdì, sabato e domenica, ore 10:30-12:30, 16:00-18:30

Chiudi il menu