ROLF JACOBSEN: CHTHONIC TOTEM
Inaugurazione: Martedì 8 Dicembre 2015, ore 17:00

UNU unonell’unico è lieta di annunciare la mostra dell’artista danese ROLF JACOBSEN Chthonic Totem – che verrà inaugurata martedì 8 dicembre 2015 alle ore 17:00 presso lo spazio espositivo  unonell’unico di Todi (Pg).

L’installazione site-specific ideata appositamente per questo piccolo luogo archeologico, consta di due sculture totemiche che con la loro maestà invadono completamente lo spazio entrando in dialogo con le pareti circostanti in pietra. Alte rispettivamente 2 metri e 2,40 metri, le steli sono realizzate in legno scolpito – materia principe del plasmare dell’artista – combusto nel primo caso e intervallato da dischi in ceramica raku nel secondo. Tra le due colonne si crea un forte parallelismo sia dal punto di vista strutturale che da quello cromatico dal momento che il nero della combustione richiama quello della ceramica raku che per sua natura è di tal colore se non viene smaltata. Tali tonalità terrose ben si adattano e amalgamano con i toni chiari dei blocchetti di calcarenite che formano l’ambiente. Lo spettatore sarà letteralmente coinvolto nella visione e avrà la possibilità di interagire con l’opera cogliendo gli elementi essenziali della ricerca artistica dell’autore: il senso dello spazio, volume e movimento.
Grande sperimentatore di tecniche e materiali (legno, ceramica, bronzo e alluminio), Rolf Jacobsen rilegge in chiave moderna la classicità realizzando sculture assolutamente contemporanee: storie della Genesi, Adamo che nasce da Eva, Icaro, le steli. L’aspetto figurativo si unisce a quello mitologico-metafisico caricandole di una valenza spirituale.

L’installazione sarà aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2016 dal martedì al sabato dalle ore 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 19:00 .

Chiudi il menu